• "Thank you for your Donations and Support"
    As we close this Annual Donations Drive, we want to thank you all for your Generosity in Donating to Ships of Scale. It is Greatly Apreciated !!!
    Ships of Scale continues to explore exciting things to offer to the Ship Building Community.
  • SUBSCRIBE TO SHIPS IN SCALE TODAY!

The beloved Ships in Scale Magazine is back and charting a new course for 2026!
    Discover new skills, new techniques, and new inspirations in every issue.

NOTE THAT OUR NEXT ISSUE WILL BE MARCH/APRIL 2026
  • Win a Free Custom Engraved Brass Coin!!!
    As a way to introduce our brass coins to the community, we will raffle off a free coin during the month of August. Follow link ABOVE for instructions for entering.

Scelta san felipe

Buonasera a tutti vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo acquisto. Ho realizzato autocostruiti, un galeone elisabettiano amati e la couronne di mm. Adesso vorrei approdare al mio primo kit, la san Felipe, ma non so quale delle 3 sul mercato scegliere. Zhl è per me troppo grande, panart ho forti perplessità sulla balconata di poppa in fusione e occre ho l'impressione che sia troppo piccola per i dettagli del modello ( in particolare landre e cannoni . Grazie mille

The Panart kit is quite large, 1:75 scale, so it allows you to add the small details you want. The cast railings for the balcony may be replaced by pillars and wood strips if you don't like the metal castings. The wood in the Panart kit is quality hardwood. The San Felipe did not exist in history, but the design is based on a typical Spanish three deck vessel of the 1740's, not the 1690's. The stern balcony, however, is unique and different from Spanish designs of the time period. The model kit was developed by a kit designer in the 1960's, and many people believe that designer was Vincenzo Luscia. Despite this, the San Felipe model has become very popular among model makers because it is an atttractive design.

Last edited:
Il kit Panart è piuttosto grande, in scala 1:75, quindi permette di aggiungere i piccoli dettagli desiderati. Le ringhiere in metallo fuso per il balcone possono essere sostituite da pilastri e listelli di legno se non si gradiscono le fusioni metalliche. Il legno utilizzato nel kit Panart è di alta qualità. La San Felipe non è mai esistita nella storia, ma il suo design si basa su una tipica imbarcazione spagnola a tre ponti del 1740, non del 1690. Il balcone di poppa, tuttavia, è unico e diverso dai modelli spagnoli dell'epoca. Il kit di montaggio è stato sviluppato da un progettista negli anni '60, e molti ritengono che si trattasse di Vincenzo Luscia. Nonostante ciò, il modello della San Felipe è diventato molto popolare tra i modellisti grazie al suo design accattivante.
S ci ho pensato. La tua conferma della qualità Panart sposta l'attenzione verso questa soluzione che personalmente ritengo della scala giusta per me. Grazie per la risposta

Buonasera a tutti vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo acquisto. Ho realizzato autocostruiti, un galeone elisabettiano amati e la couronne di mm. Adesso vorrei approdare al mio primo kit, la san Felipe, ma non so quale delle 3 sul mercato scegliere. Zhl è per me troppo grande, panart ho forti perplessità sulla balconata di poppa in fusione e occre ho l'impressione che sia troppo piccola per i dettagli del modello ( in particolare landre e cannoni . Grazie mille
Buonasera Andrea, innanzitutto un caloroso benvenuto.
Qualunque kit tu scelga, la San Felipe è una nave bellissima!
Saluti, Peter

First of all, a very warm welcome.
Whichever kit you choose, the San Felipe is a beautiful ship!
Greets, Peter

Ben trovati a tutti e sono molto felice di potermi confrontare con persone che hanno la stessa passione per questo bellissimo hobby.
Ho interrotto le mie costruzioni circa 20 anni fa quando ho iniziato a costruire la mia famiglia ma ogni volta che guardavo la couronne incompleta mi dava una brutta sensazione. A gennaio, con i figli ormai cresciuti, ho deciso di riprenderla per terminarla e le emozioni sono rifiorite come se non avessi mai smesso. E allora ho deciso di regalarmi a fine anno un nuovo kit. Inizialmente avevo pensato alla Friesland mamoli ma ho la sensazione che non sia più impegnativa della couronne e allora ecco la scelta della san felipe. Voi cosa pensate della Friesland?

Ben trovati a tutti e sono molto felice di potermi confrontare con persone che hanno la stessa passione per questo bellissimo hobby.
Ho interrotto le mie costruzioni circa 20 anni fa quando ho iniziato a costruire la mia famiglia ma ogni volta che guardavo la couronne incompleta mi dava una brutta sensazione. A gennaio, con i figli ormai cresciuti, ho deciso di riprenderla per terminarla e le emozioni sono rifiorite come se non avessi mai smesso. E allora ho deciso di regalarmi un fine anno un nuovo kit. Inizialmente avevo pensato alla Friesland mamoli ma ho la sensazione che non sia più impegnativa della couronne e allora ecco la scelta della san felipe. Voi cosa pensate della Frisia?
Friesland

Hai ragione il verde non è proprio il massimo.
L'altra cosa che un po' mi fa dubitare è nonostante la scala (1:75 se non sbaglio) la povertà di sovrastrutture praticamente un argano e basta. La trovo un po' troppo simile alla couronne che sto completando come impegno, anche se ho letto buone recensioni sui nuovi kit targati dusek

You're right, green isn't exactly the best.
The other thing that makes me a little doubtful is the lack of superstructure, despite the scale (1:75 if I'm not mistaken), which is basically just a winch. I find it a bit too similar to the couronne I'm currently completing, even though I've read good reviews of the new Dusek kits.
Green is fine. The Dutch favored green on their ships and I was joking with Peter.

Benvenuto su SoS!! Il tuo cuore è puntato solo su quel particolare tipo di nave?
Allan
Avevo intenzione di fare un'altro modello di fine 600 inizio 700 sulla tipologia di un vascello per poi passare a sfide più impegnative tipo Montanes occre o Vanguard amati. Grazie per il benvenuto

Avevo intenzione di fare un'altro modello di fine 600 inizio 700 sulla tipologia di un vascello per poi passare a sfide più impegnative tipo Montanes occre o Vanguard amati. Grazie per il benvenuto
Anch'io ero indeciso tra la ST e la Montañés di Occre. Mia moglie ha scelto la ST (pensava che fosse già abbastanza grande da esporre, LOL)

I also doubted between the ST and the Montañés by Occre. My wife chose the ST (she thought it was already big enough to display LOL)

Back