Un saluto a tutti i membri:
Scelta e posizione del motore.
Ho scelto questo motore qui:
GRAUPNER Speed 600
Operating voltage range 3,6...8,4 V
85 A
Diameter 35,8 mm
Free shaft length 8,7 mm
Case length 57 mm
All-up weight, approx. 235 g
Maximum efficiency 69 %
No-load current drain (A) 2 A
Charging rate at max. efficiency 12 A
Permissible motor direction R und L
No-load speed 18200 U/min
Nominal voltage 7,2 V
Shaft diameter 3,17 mm
L'attacco all'asse dell'elica è diretto, senza ingranaggi nè riduzioni.
Per essere sicuro che i "grani" del giunto bloccassero efficacemente sia l'asse del motore sia l'asse dell'elica, ho limato entrambi, creando una superfice liscia invece che rotonda.
Il motore è sicuramente sovradimensionato per la grandezza e il tipo del modello, infatti, alla massima potenza, va troppo veloce per una navigazione realistica.
Allora perchè ho scelto un motore così potente e senza ingranaggi di riduzione, ma con attacco diretto sull'asse dell'elica ?
Ho ragionato così:
Per una navigazione realistica, e quindi lenta, agisco sul radiocomando (baso tutto sullo stick e sulla curva dell'accelleratore).
Però se ho bisogno di potenza in caso di necessità e portare a riva la nave anche con vento sfavorevole, posso contare su un buon motore.
Il motore è collocato sotto l'albero di maestra. Quello che vedete sopra è un supporto per bloccarlo. Non è incollato.
In caso di avaria del motore è fatto in modo che possa essere tolto.
Però questa operazione è molto complessa.
Per le batterie ho scelto batterie al piombo del tipo AGM da 6 volt e 4,5 Ah.
L'alloggiamento delle batterie (a proravia del motore) è previsto per questa tipologia, ma possono andarci anche quelle più piccole logicamente.
Lo spazio è creato per due batterie al centro nave con un certo margine per spostarle avanti e indietro e regolare l'assetto longitudinale.
Se non sbaglio, dividendo la nave in quattro parti lungo l'asse longitudinale, se si riesce a trovare un assetto con i quarti alle estremità, il peso che poi si inserirà nei due quarti centrali sarà poco influente.
In altre parole, le aggiunte di peso successive è meglio collocarle al centro della nave.
Greetings to all members
Choice and location of the engine.
I chose this engine here:
GRAUPNER Speed 600
The connection to the propeller shaft is direct, without gears or reductions.
To ensure that the joint "grains" effectively clamped both the motor shaft and the propeller shaft, I filed both, creating a smooth surface rather than a round one.
The engine is certainly oversized for the size and type of the model, in fact, at maximum power, it goes too fast for realistic navigation.
So why did I choose such a powerful engine without reduction gears, but with direct attachment to the propeller shaft?
I reasoned like this:
For realistic, and therefore slow, navigation, I use the radio control (I base everything on the stick and the accelerator curve).
But if I need power in case of emergency and to bring the ship to shore even in unfavorable winds, I can count on a good engine.
The engine is located under the main mast. What you see above is a support to block it. It is not glued.
In case of engine failure it is made so that it can be removed.
But this operation is very complex.
For the batteries I chose 6 volt, 4.5 Ah AGM lead acid batteries.
The battery compartment (forward of the engine) is intended for this type, but logically smaller ones can also fit there.
Space is created for two batteries amidships with some margin to move them fore and aft and adjust the longitudinal trim.
If I'm not mistaken, by dividing the ship into four parts along the longitudinal axis, if you manage to find a trim with the quarters at the ends, the weight that will then be inserted into the two central quarters will have little influence.In other words, subsequent weight additions are best placed amidships.
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