• LUCZORAMA SHIPWRECK SCAVENGER HUNT GIVEAWAY. 4 Weeks of Fun • 1 Legendary Prize ((OcCre’s Fram Ship)) • Global Crew Welcome!
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1/60 scale RC model of a schooner, loosely based on a gunboat steamship from the second half of the 19th century.

Hey Alessandro,
Again enjoying your update, now finishing your life boats. I do have some misgivings though, if I may?
The lifeboat covers, while definitely a finishing touch, appear to be a bit crude, especially the eyelets look a bit out of scale. Do you think that adding seamed edges to the covers would add to the authenticity of the covers?
Grazie mille Johan, tu hai perfettamente ragione, ma in questa scala non riesco a curare questi minimi particolari in tempi accettabili. Come già dissi in altre occasioni procedo alla velocità di un bradipo sedato, ahimè.

Thank you very much Johan, you are absolutely right, but on this scale I cannot take care of these small details in an acceptable time.
As I have already said on other occasions I proceed at the speed of a sedated sloth, alas.
 
Ciao a tutti i modellisti navali di questo forum.

Ho proseguito e terminato l'allestimento delle scialuppe centrali (quelle che andranno posizionate al centro del ponte).
Non hanno delle gru a loro dedicate per essere posizionate in acqua. Immagino che questa funziona sia svolta dai gaff e dalle manovre a disposizione o aggiuntive.

Ho faticato molto per fare i sostegni. Non mi aspettavo che ci avrei messo così tanto.

Dopo aver riflettuto a lungo sul diametro della cima (quella ai lati a cui aggrapparsi quando si è in acqua), ho deciso di posizionarla.
Ho dovuto scegliere con cura il materiale e la forma degli anelli di fissaggio.
Non è stato facile perché erano molto piccoli ed è un lavoro che non avevo mai fatto prima.
Ho usato il rame.
Ero indeciso se scurirlo naturalmente con l'ossidazione o dipingerlo.
Alla fine l'ho colorato.

In alcune foto si vede la posizione che assumeranno sul ponte della nave. Non sono ancora incollate.

Dato che i remi devono assolutamente essere posizionati, ho iniziato a fare qualche ricerca sulle dimensioni e a ripescare i miei ricordi.
La lunghezza varia molto. Ho trovato alcuni testi che indicano questa lunghezza tra i 2,5 e i 3 metri.
Tre metri in scala 1:60 corrispondono a una lunghezza di 50 mm.
Ho fatto una prova (immaginando la parte che deve essere manovrata entrobordo dal vogatore e la parte che deve potersi muovere in acqua in modo funzionale) sulle due scialuppe di salvataggio e mi sembrava ancora troppo poco.
Così, dopo aver confrontato diverse foto, ho deciso di farli lunghi 5,5 cm sulla barca più piccola e 6 cm su quella più grande.
Il diametro è invece di 4 cm che in scala 1:60 equivale a 0,067 cm, ovvero 0,67 mm. Insomma, devo gestire un'asta più sottile di un millimetro. Non sarà facilissimo.
Rimane il problema della larghezza della pala del remo e della sua lunghezza. Quindi ho deciso come costruirli, sarà più facile mostrarlo con le foto che descriverlo.

Le ultime immagini riportato la situazione definitiva dell'allestimento interno delle scialuppe centrali.
La più grande può montare un albero con randa e fiocco (oltre alla propulsione con i remi). L'albero, la piccozza, il bompresso mobile e le vele sono arrotolati insieme al centro, sopra le panche.
Nella lancia più piccola il timone è sul ponte (non inserito nel dritto di poppa).
Costruisco sempre pezzi di ricambio, quindi avevo due remi in più e li ho lasciati nelle scialuppe di salvataggio. Sapranno cosa farne.
Volevo costruire io stesso barili e secchi, ma visti i tempi biblici di costruzione di questa nave e dato che quelli che avevano erano fatti piuttosto bene, ho usato quelli.
Ho finalmente chiuso la discussione sulle scialuppe di salvataggio centrali.


Hello to all the naval modelers of this forum.
I continued and finished the set up of the central lifeboats (the ones that will be positioned in the center of the deck).
They do not have cranes dedicated to them to be positioned in the water.
I imagine that this function is carried out by the gaffs and the available or additional maneuvers

I worked hard to make the supports. I did not expect it to take me so long.

After thinking for a long time about the diameter of the rope (the one on the sides to hold on to when in the water), I decided to position it.I had to carefully choose the material and shape of the fixing rings.
It was not easy because they were very small and it is a job I had never done before.
I used copper.
I was undecided whether to darken it naturally with oxidation or paint it.
In the end I colored it.

In some photos you can see the position they will take on the deck of the ship.
They are not glued yet.

Since the oars absolutely have to be positioned, I started to do some research on the dimensions and to dig into my memories.
The length varies a lot.
I found some texts that indicate this length between 2.5 and 3 meters.
Three meters in 1:60 scale corresponds to a length of 50 mm.
I did a test (imagining the part that must be maneuvered inboard by the rower and the part that must be able to move in the water in a functional way) on the two lifeboats and it still seemed too little.
So, after comparing several photos, I decided to make them 5.5 cm long on the smaller boat and 6 cm on the larger one.The diameter is instead 4 cm which in 1:60 scale equals 0.067 cm, or 0.67 mm. In short, I have to manage a shaft thinner than a millimeter. It will not be very easy.There remains the problem of the width of the oar blade and its length.
So I decided how to build them, it will be easier to show with photos than to describe.

The last pictures show the final situation of the interior layout of the central lifeboats.
The largest one can mount a mast with mainsail and jib (in addition to oar propulsion).
The mast, gaff, movable bowsprit and sails are rolled together in the center, above the benches.In the smaller lifeboat the rudder is on the deck (not inserted in the sternpost).
I always make spare parts, so I had two extra oars and left them in the lifeboats.
They will know what to do with them.
I wanted to build barrels and buckets myself, but given the biblical construction times of this ship and since the ones they had were quite well made, I used those.
I have finally closed the discussion on the central lifeboats.


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Ciao a tutti i modellisti navali di questo forum.

Ho proseguito e terminato l'allestimento delle scialuppe centrali (quelle che andranno posizionate al centro del ponte).
Non hanno delle gru a loro dedicate per essere posizionate in acqua. Immagino che questa funziona sia svolta dai gaff e dalle manovre a disposizione o aggiuntive.

Ho faticato molto per fare i sostegni. Non mi aspettavo che ci avrei messo così tanto.

Dopo aver riflettuto a lungo sul diametro della cima (quella ai lati a cui aggrapparsi quando si è in acqua), ho deciso di posizionarla.
Ho dovuto scegliere con cura il materiale e la forma degli anelli di fissaggio.
Non è stato facile perché erano molto piccoli ed è un lavoro che non avevo mai fatto prima.
Ho usato il rame.
Ero indeciso se scurirlo naturalmente con l'ossidazione o dipingerlo.
Alla fine l'ho colorato.

In alcune foto si vede la posizione che assumeranno sul ponte della nave. Non sono ancora incollate.

Dato che i remi devono assolutamente essere posizionati, ho iniziato a fare qualche ricerca sulle dimensioni e a ripescare i miei ricordi.
La lunghezza varia molto. Ho trovato alcuni testi che indicano questa lunghezza tra i 2,5 e i 3 metri.
Tre metri in scala 1:60 corrispondono a una lunghezza di 50 mm.
Ho fatto una prova (immaginando la parte che deve essere manovrata entrobordo dal vogatore e la parte che deve potersi muovere in acqua in modo funzionale) sulle due scialuppe di salvataggio e mi sembrava ancora troppo poco.
Così, dopo aver confrontato diverse foto, ho deciso di farli lunghi 5,5 cm sulla barca più piccola e 6 cm su quella più grande.
Il diametro è invece di 4 cm che in scala 1:60 equivale a 0,067 cm, ovvero 0,67 mm. Insomma, devo gestire un'asta più sottile di un millimetro. Non sarà facilissimo.
Rimane il problema della larghezza della pala del remo e della sua lunghezza. Quindi ho deciso come costruirli, sarà più facile mostrarlo con le foto che descriverlo.

Le ultime immagini riportato la situazione definitiva dell'allestimento interno delle scialuppe centrali.
La più grande può montare un albero con randa e fiocco (oltre alla propulsione con i remi). L'albero, la piccozza, il bompresso mobile e le vele sono arrotolati insieme al centro, sopra le panche.
Nella lancia più piccola il timone è sul ponte (non inserito nel dritto di poppa).
Costruisco sempre pezzi di ricambio, quindi avevo due remi in più e li ho lasciati nelle scialuppe di salvataggio. Sapranno cosa farne.
Volevo costruire io stesso barili e secchi, ma visti i tempi biblici di costruzione di questa nave e dato che quelli che avevano erano fatti piuttosto bene, ho usato quelli.
Ho finalmente chiuso la discussione sulle scialuppe di salvataggio centrali.


Hello to all the naval modelers of this forum.
I continued and finished the set up of the central lifeboats (the ones that will be positioned in the center of the deck).
They do not have cranes dedicated to them to be positioned in the water.
I imagine that this function is carried out by the gaffs and the available or additional maneuvers

I worked hard to make the supports. I did not expect it to take me so long.

After thinking for a long time about the diameter of the rope (the one on the sides to hold on to when in the water), I decided to position it.I had to carefully choose the material and shape of the fixing rings.
It was not easy because they were very small and it is a job I had never done before.
I used copper.
I was undecided whether to darken it naturally with oxidation or paint it.
In the end I colored it.

In some photos you can see the position they will take on the deck of the ship.
They are not glued yet.

Since the oars absolutely have to be positioned, I started to do some research on the dimensions and to dig into my memories.
The length varies a lot.
I found some texts that indicate this length between 2.5 and 3 meters.
Three meters in 1:60 scale corresponds to a length of 50 mm.
I did a test (imagining the part that must be maneuvered inboard by the rower and the part that must be able to move in the water in a functional way) on the two lifeboats and it still seemed too little.
So, after comparing several photos, I decided to make them 5.5 cm long on the smaller boat and 6 cm on the larger one.The diameter is instead 4 cm which in 1:60 scale equals 0.067 cm, or 0.67 mm. In short, I have to manage a shaft thinner than a millimeter. It will not be very easy.There remains the problem of the width of the oar blade and its length.

So I decided how to build them, it will be easier to show with photos than to describe.

The last pictures show the final situation of the interior layout of the central lifeboats.
The largest one can mount a mast with mainsail and jib (in addition to oar propulsion).
The mast, gaff, movable bowsprit and sails are rolled together in the center, above the benches.In the smaller lifeboat the rudder is on the deck (not inserted in the sternpost).
I always make spare parts, so I had two extra oars and left them in the lifeboats.
They will know what to do with them.
I wanted to build barrels and buckets myself, but given the biblical construction times of this ship and since the ones they had were quite well made, I used those.
I have finally closed the discussion on the central lifeboats.


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Those oars,a true labor of love!
 
Your lifeboats look fantastic! I am curious - would the lifeboat supports have been placed directly on the gratings as you show? It seems that it would be difficult to quickly cover the hatches during stormy seas.

Le vostre scialuppe di salvataggio sono fantastiche! Sono curioso: i supporti delle scialuppe di salvataggio sarebbero stati posizionati direttamente sulle grate, come mostrate? Sembra che sarebbe difficile coprire rapidamente i boccaporti durante la tempesta.
 
Your lifeboats look fantastic! I am curious - would the lifeboat supports have been placed directly on the gratings as you show? It seems that it would be difficult to quickly cover the hatches during stormy seas.

Le vostre scialuppe di salvataggio sono fantastiche! Sono curioso: i supporti delle scialuppe di salvataggio sarebbero stati posizionati direttamente sulle grate, come mostrate? Sembra che sarebbe difficile coprire rapidamente i boccaporti durante la tempesta.
Ciao Russ, grazie per l'apprezzamento e complimenti per l'acutezza dell'osservazione.
Grazie mille anche per la vostra splendida traduzione.

Sono abituato alle osservazioni acute, intelligenti e sagaci di Johan (RDN1954). A lui non sfugge nulla e ne sono nati dei dialoghi molto interessanti e istruttivi per me.
Devo dire che questo tipo di osservazioni è molto stimolante per me. Molto spesso colpiscono nel segno e mi inducono a fare delle modifiche. Qualche volta invece mi arrendo.

Entrando nel merito della tua osservazione devo dire innanzitutto che hai ragione. E' certamente un errore.
Le scialuppe centrali non erano previste nel progetto iniziale. Se le avessi previste non le avrei posizionate in modo da impedire l'apertura dei carabottini.
Un'apertura scomoda è un vulnus (bisogna rinunciare a quelle aperture finchè le scialuppe sono in posizione) ma addiruttura non poterle coprire con un telo in caso di burrasca o tempesta è un grosso difetto.

Come soluzione ho immaginato questo:
Il supporto della scialuppa è posizionato proprio sulla divisione di due carabottini diversi. No va quindi immaginato che il supporto poggi su una grata unica ma sulla parte che separa due grate diverse.
In questo modo sarà possibile un piccolo spostamento per poter infilare l'incerata di protezione (anzi le due incerate di protezione).
Sull'ultima grata ho immaginato due teli che si uniscono intorno al supporto con lacci e chiusure sovrapposte.
In alternativa si può immaginare che le aperture venivano coperte alzando di poco la scialuppa servendosi di manovre correnti applicate al gaff e sollevando di pochi centimetri i supporti (più di una persona) in modo da poter infilare la tela cerata sotto.
L'altra alternativa è quella di viaggiare con i carabottini sui quali poggiano i supporti perennemente coperti da cerata, potendo contare sugli altri carabottini liberi per il ricambio di aria e la luce.



Hi Russ, thanks for the appreciation and compliments for the sharpness of the observation.
Thanks a lot also for your splendid translation.

I am used to Johan's (RDN1954) sharp, intelligent and sagacious observations.
Nothing escapes him and some very interesting and instructive dialogues have arisen from them.
I must say that these kind of observations are very stimulating for me.
Very often they hit the mark and induce me to make changes.
Sometimes however I give up.

Getting into the merits of your observation I must first say that you are right.
It is certainly a mistake.

The central lifeboats were not foreseen in the initial project. If I had foreseen them I would not have positioned them in such a way as to prevent the opening of the gratings.
An inconvenient opening is a vulnus (you have to give up those openings while the lifeboats are in position) but not being able to cover them with a sheet in the event of a storm or tempest is a big flaw.
As a solution I imagined this:
The lifeboat support is positioned right on the division of two different gratings.
Therefore, it should not be imagined that the support rests on a single grating but on the part that separates two different gratings.In this way, a small movement will be possible to be able to insert the protective tarpaulin (or rather the two protective tarpaulins).
On the last grating I imagined two sheets that join around the support with overlapping laces and closures.
Alternatively, you can imagine that the openings were covered by raising the lifeboat a little using running rigging applied to the gaff and raising the supports a few centimeters (more than one person) so as to be able to insert the tarpaulin underneath.
The other alternative is to travel with the gratings on which the supports rest permanently covered by tarpaulin, being able to count on the other free gratings for air exchange and light.
 
Grazie mille anche per la vostra splendida traduzione. Thanks a lot also for your splendid translation.

I truly wish I could take credit, but we can thank Google for that!

Vorrei davvero potermi prendere il merito, ma per questo possiamo ringraziare Google!

Come soluzione ho immaginato questo: As a solution I imagined this: ...

I like your imagination. You have thought this through and have some very plausible explanations. Just remember the phrase, "That's my story and I'm sticking to it."

Mi piace la tua immaginazione. Hai riflettuto a lungo e hai fornito delle spiegazioni molto plausibili. Ricorda solo la frase: "Questa è la mia storia e mi attengo ad essa".
 
I truly wish I could take credit, but we can thank Google for that!

Vorrei davvero potermi prendere il merito, ma per questo possiamo ringraziare Google!



I like your imagination. You have thought this through and have some very plausible explanations. Just remember the phrase, "That's my story and I'm sticking to it."

Mi piace la tua immaginazione. Hai riflettuto a lungo e hai fornito delle spiegazioni molto plausibili. Ricorda solo la frase: "Questa è la mia storia e mi attengo ad essa".
Grazie Russ, volevo aggiungere una cosa.

Ribadisco che se avessi progettatto di posizionare le scialuppe sul ponte (e non solo laterali come inizialmente immaginato) non avrei ostruito i carabottini.
Tuttavia, a posteriori, ho trovato delle giustificazioni che non sono solo frutto della mia immaginazione.
La mancanza di spazio rendeva alcune scelte obbligate.

Posto alcune foto della LA JACINTHE 1825 scala 1:30.
Si tratta di un capolavoro eseguito da un modellista italiano, di un livello superiore al mio (in Italia si può dire che non gli allaccio nemmeno le scarpe).
Ebbene, puoi notare che la scialuppe sono sopra un boccaporto del deck.
Ora, è vero che questo boccaporto non è una grata e non ha bisogno di essere coperto con un'incerata quando arriva una burrasca ma è pur vero che è un boccaporto molto grande e importante e sul ponte non ce ne sono molti altri.
Deduco quindi che, molto spesso, sulle imbarcazioni antiche lo spazio non era poi molto e bisognava fare di necessità virtù.
Insomma, forse spostare la scialuppa era in preventivo più spesso di quanto possiamo immaginarci.


P.S. Anche io uso Google.




Thanks Russ, I wanted to add something.

I repeat that if I had planned to place the lifeboats on the deck (and not only on the sides as initially imagined) I would not have obstructed the gratings.

However, in hindsight, I found some justifications that are not just the fruit of my imagination.
The lack of space made some choices forced.

I am posting some photos of the LA JACINTHE 1825 1:30 scale.
It is a masterpiece made by an Italian modeler, of a higher level than mine (in Italy you can say that I don't even tie his shoes).
Well, you can see that the lifeboats are above a deck hatch.
Now, it is true that this hatch is not a grate and does not need to be covered with a tarpaulin when a storm arrives but it is also true that it is a very large and important hatch and on the deck there are not many others.
I deduce then that, very often, on ancient boats there was not much space and one had to make a virtue of necessity.
In short, perhaps moving the lifeboat was planned more often than we can imagine.
P.S. I use Google too.


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Grazie Russ, volevo aggiungere una cosa.

Ribadisco che se avessi progettatto di posizionare le scialuppe sul ponte (e non solo laterali come inizialmente immaginato) non avrei ostruito i carabottini.
Tuttavia, a posteriori, ho trovato delle giustificazioni che non sono solo frutto della mia immaginazione.
La mancanza di spazio rendeva alcune scelte obbligate.

Posto alcune foto della LA JACINTHE 1825 scala 1:30.
Si tratta di un capolavoro eseguito da un modellista italiano, di un livello superiore al mio (in Italia si può dire che non gli allaccio nemmeno le scarpe).
Ebbene, puoi notare che la scialuppe sono sopra un boccaporto del deck.
Ora, è vero che questo boccaporto non è una grata e non ha bisogno di essere coperto con un'incerata quando arriva una burrasca ma è pur vero che è un boccaporto molto grande e importante e sul ponte non ce ne sono molti altri.
Deduco quindi che, molto spesso, sulle imbarcazioni antiche lo spazio non era poi molto e bisognava fare di necessità virtù.
Insomma, forse spostare la scialuppa era in preventivo più spesso di quanto possiamo immaginarci.


P.S. Anche io uso Google.




Thanks Russ, I wanted to add something.

I repeat that if I had planned to place the lifeboats on the deck (and not only on the sides as initially imagined) I would not have obstructed the gratings.

However, in hindsight, I found some justifications that are not just the fruit of my imagination.
The lack of space made some choices forced.

I am posting some photos of the LA JACINTHE 1825 1:30 scale.
It is a masterpiece made by an Italian modeler, of a higher level than mine (in Italy you can say that I don't even tie his shoes).
Well, you can see that the lifeboats are above a deck hatch.
Now, it is true that this hatch is not a grate and does not need to be covered with a tarpaulin when a storm arrives but it is also true that it is a very large and important hatch and on the deck there are not many others.
I deduce then that, very often, on ancient boats there was not much space and one had to make a virtue of necessity.
In short, perhaps moving the lifeboat was planned more often than we can imagine.
P.S. I use Google too.


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Yes, it is a beautiful model and I agree with everything you say, Alessandro. It makes me wonder if the racks that the boat sits on were bolted to the hatch covers. Even with the boat lashed down, I could see the racks tipping forward or aft in rough weather if they were not fastened. I will have to defer to someone with more nautical knowledge then me for this question.

Sì, è un bellissimo modello e sono d'accordo con tutto quello che dici, Alessandro. Mi chiedo se le rastrelliere su cui poggia la barca fossero imbullonate ai boccaporti. Anche con la barca ancorata, vedevo le rastrelliere ribaltarsi in avanti o indietro in caso di maltempo, se non fossero state fissate. Dovrò rimettere la domanda a qualcuno con più conoscenze nautiche di me.
 
Yes, it is a beautiful model and I agree with everything you say, Alessandro. It makes me wonder if the racks that the boat sits on were bolted to the hatch covers. Even with the boat lashed down, I could see the racks tipping forward or aft in rough weather if they were not fastened. I will have to defer to someone with more nautical knowledge then me for this question.

Sì, è un bellissimo modello e sono d'accordo con tutto quello che dici, Alessandro. Mi chiedo se le rastrelliere su cui poggia la barca fossero imbullonate ai boccaporti. Anche con la barca ancorata, vedevo le rastrelliere ribaltarsi in avanti o indietro in caso di maltempo, se non fossero state fissate. Dovrò rimettere la domanda a qualcuno con più conoscenze nautiche di me.

Scusami il ritardo nella risposta Russ, ma ho potuto leggere il tuo messaggio solo ora.
Anche questa domanda è molto sagace. Le tue osservazioni sono molto stimolanti e sono l'anima di un forum.
Io non sono esperto e sarà difficile che qualcuno possa dirtelo con certezza. Anche per i marinai attuali può essere difficile, le cose sono molto cambiate.
Non so se erano imbullonati.
Nel farli ho cercato di creare una base abbastanza larga per garantire il più possibile la staticità dell'elemento.
Delle robuste cime incrociate dovrebbero tenere ferma la barca verso il deck e quindi anche i supporti che stanno sotto. Tuttavia, come giustamente osservi tu, chissà se potevano bastare in caso di tempesta.
Io credo di si. Mi baso su un discorso logico:
L'importante era tenere ferma la scialuppa in caso di tempesta. Qualora le funi non avessero tenuto e la scialuppa fosse sbalzata via, poco importava della sorte dei supporti.
Inoltre, finchè le funi tenevano, la barca manteneva ben fermi anche i supporti.

P.S. Anche un modellista che sta in questo stesso forum (JerryTodd con la sua magnifica Constellation) ha creato delle scialuppe mettendo i supporti proprio sopra i carabottini.
Non mi pare che siano fissati, ma non si può dire con certezza.
Sicuramente c'erano golfare per fissare le scialuppe.
Ecco il link:





Sorry for the delay in replying Russ, but I was only able to read your message now.

This question is also very insightful.
Your observations are very stimulating and are the soul of a forum.

I am not an expert and it will be difficult for anyone to tell you for sure.
Even for today's sailors it can be difficult, things have changed a lot.
I do not know if they were bolted.
In making them I tried to create a base wide enough to guarantee the static nature of the element as much as possible.
Strong crossed ropes should hold the boat steady towards the deck and therefore also the supports that are underneath.
However, as you rightly observe, who knows if they would have been enough in the event of a storm.

I think so. I base my argument on a logical reasoning: The important thing was to keep the lifeboat steady in the event of a storm. If the ropes had not held and the lifeboat had been thrown away it would have mattered little what happened to the supports.
Furthermore, as long as the ropes held, the boat also held the supports firmly in place.

P.S. Also a modeler who is in this same forum (JerryTodd with his magnificent Constellation) has created some lifeboats by placing the supports right above the gratings.
I don't think they are fixed, but it is not possible to say for sure.
Surely there were eyebolts to secure the lifeboats.
Here is the link:

 
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