Le Saint Philippe 1693 1:48 piani Lemineur Ancre

Salve a voi tutti , passato un stop forzato per problemi di salute , riprendiamo i lavori da dove li avevo lasciati .
Terminato un bordo di chiodate il fasciame con relativo fas ione di riempimento a prua ove è previsto un maggiore spessore per via delle maree delle ancora , porto a termine anche il restante lato con la messa in opera del secondo listello modanata per poi procedere verso l'estremità della murata .

Hello to all of you, having passed a forced stop for health problems, let's resume work from where I left them.
Once the edge of the spikes is finished, the planking with the relative filling phase at the bow where there is a greater thickness due to the tides of the anchor, I also complete the remaining side with the installation of the second molded strip and then proceed towards the end of the bulwark.

20200623_072120.jpg

20200623_072134.jpg

20200623_072157.jpg

20200623_072207.jpg

20200623_072134.jpg

20200624_131758.jpg

20200624_131632.jpg

20200624_131721.jpg

20200624_165153.jpg

20200624_165254.jpg

20200624_165216.jpg

20200624_165359.jpg

Last edited by a moderator:
Salve a voi tutti , passata la pausa Ferragostiana si riprendono il lavori ma con un dubbio e un quesito da porre .

Iniziato i primi 2 corsi di serrette di legatura della stiva procedendo da poppa verso prua mi sorge un dubbio a riguardo :

come sia possibile collegare le serrette con la contro ruota se questa risulta essere a filo degli scalmi ?
Oppure ho sbagliato io nel realizzare la prua ?'
Mi auguro di avere posto la domanda in maniera corretta e aver reso chiaro il mio quesito ,
Ringrazio anticipatamente e confido nei vostri consigli . Grazie

google translation:
Hello to all of you, after the Ferragostiana break, work will resume but with a doubt and a question to ask.

Having started the first 2 courses of locks for binding the hold, proceeding from the stern towards the bow, a doubt arises in this regard:

how is it possible to connect the locks with the counter wheel if this is flush with the oarlocks?
Or was I wrong in making the bow? '
I hope I asked the question correctly and made my question clear,
Thank you in advance and I trust in your advice. Thank you

20200810.jpg

20200816_164801.jpg

Last edited by a moderator:
I have to take a look in the drawing set
Maybe Nigel alias @NMBROOK knows more
Comparing with Nigels building log, you are building in the same way

Ti ringrazio , si entrambi stiamo usando la stessa monografia con l'unica eccezzione che Nigel usa la scala maggiore rispetto al 1:48 che uso io contro 1.36 della sua realizzazione .

Hi Giancarlo

We have both built this area exactly the same.However I feel the drawing is wrong/unclear.I plan to fit another timber that follows the back of the keel and sits flush with the step on the floor of the first frame.This will provide a neat and possibly more typical appearance on the inside.I do not believe the internal planking would run all the way to the ships centreline as this is not typical construction.I was aware of this early on but chose to follow the drawing as it made the internal surfaces easier to sand.Once everything is in place it will not show as a separate piece.This has deliberately left off for now, when the upper section of the prow is in place I plan to drill and fit brass dowels through this are into the prow.The timber I will then fit will cover the dowel ends.

Kind Regards

Nigel

Ciao Nigel

con piacere noto che siamo giunti alla stessa conclusione che la monografia in questa zona è abbastanza poco chiara e di difficile lettura , propio per questo mi avrebbe fatto piacere rivolgere il mio quesito direttamente con l'autore stesso per avere delucidazioni in merito , naturalmente se fosse stato possibile .

Detto questo anche con una persona a me cara , siamo giunti entrambi a questa conclusione , che difficilmente le monografie non sono prive di errori , ai quali dovrebbe venire in aiuto la conoscenza e il sapere della materia che dovrebbe fare parte del nostro bagaglio come mi è stato fatto notare e fatto capire .
Ma naturalmente come sempre dagli errori si colgono i migliori insegnamenti .

Detto ciò molto sicuramente ero propenso a adottare la stessa linea che hai appena descritto aggiungendo una falsa contro ruota che verrà poi camufatta sotto il forcaccio e le 5 ghirlande che verranno posizionate nel proseguo dei lavori .

Grazie

Salve a tutti voi questo progetto in scena di costruzione del modello di San Filippo in scala 1:48 da monografia ANCRE, confido nei consigli e aiuto di tutti voi. Alcune immagini del lavoro svolto fino ad oggi .

google translator:
Greetings to all of you this project on the scene of the construction of the model of St. Philip in scale 1:48 by ANCRE monograph, I trust in the advice and help of all of you. Some images of the work done to date.

Hallo @Giancarlo 60 ,
we wish you all the BEST and a HAPPY BIRTHDAY
Birthday-Cake
How is the work on your Saint Philippe going on ?

Back